Magazine RDS

“Clicca qui per la nuova stagione di Squid Game”: ma è una truffa

Sempre più spesso hacker e truffatori ricorrono a personaggi ben conosciuti, brand, eventi o anche serie tv del momento per raggirare quante più persone possibili: l’ultima in ordine in tempo è la truffa che coinvolge indirettamente “Squid Game”, l’ormai famosissima serie tv sudcoreana che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo. Facendo leva proprio sull’attesa del pubblico per una seconda stagione, un gruppo di hacker ha inviato decine di migliaia di email contenenti un malware, sperando che quante più vittime possibili caschino nel tranello installando il programma per computer.


“Squid Game è tornato, guarda la nuova stagione prima di tutti”, si legge nell’oggetto della mail, mentre il copro del messaggio recita: “Ottieni l’accesso esclusivo alla nuova stagione di Squid Game. Nuova trama, nuovo gioco, nuove sfide. Riempi il modulo in allegato per ottenere l’accesso”. Per rendere tutto ancora più veritiero e rassicurante, gli hacker hanno aggiunto un logo di Netflix a pie’ pagina, mentre l’allegato, se scaricato, installa un virus dal nome Dridex che riesce a leggere informazioni bancarie o ottenere dati di accesso a conti corrente o sistemi di pagamento.


A svelare l’esistenza del fenomeno è stato il gruppo di ricercatori di Proofpoint, che ha anche esortato gli utenti e i destinatari di queste mail a non cliccarci all’interno o lasciare dati sensibili, soprattutto se le informazioni non trovano riscontro su altri siti, piattaforma di streaming in primis.


Foto: LaPresse