Gianmarco Tamberi, noto come Gimbo, è uno degli atleti italiani più celebrati, con un palmarès che include l’oro olimpico, il titolo mondiale e quello europeo. Tuttavia, dietro i suoi successi si cela una vicenda personale complessa che coinvolge il rapporto con il padre Marco, ex allenatore e figura centrale nella sua crescita sportiva.
La rottura del rapporto fra Gianmarco Tamberi e il padre Marco
Marco Tamberi, ex saltatore e primatista nazionale negli anni Ottanta, è stato il primo allenatore di Gianmarco. Un sodalizio che ha portato grandi risultati, ma anche profonde divergenze. Nell’estate del 2022, prima dei Mondiali di Eugene, Gianmarco ha deciso di rompere il rapporto professionale con il padre. “È una decisione che stavo considerando da tempo,” ha dichiarato allora. “Grandi risultati si sono alternati a grandi divergenze. È emersa una diversità di vedute sulla preparazione.”
Da quel momento, il gelo tra i due è diventato evidente. Gimbo, interpellato più volte sulla vicenda, ha parlato apertamente delle difficoltà: “Il rapporto si è rovinato a tal punto che oggi è compromesso. Se il tempo lo sistemerà, non posso ancora saperlo. Credo che essere genitore significhi insegnare a vivere, ma mio padre è mancato nella parte affettiva, quella di spiegarti le cose con amore.”
Le rivelazioni a “Belve”
Nell’intervista a Belve, condotta da Francesca Fagnani, Gianmarco si è raccontato a cuore aperto, definendo l’assenza di un rapporto con il padre “il fallimento più grande della mia vita”. Ha inoltre rivelato il peso delle dure regole imposte dal genitore: “Un conto è imporsele, un conto è scegliere, un conto è qualcuno che sceglie per te. Mi sono sentito tradito dalla figura genitoriale.”
L’atleta ha anche paragonato la sua esperienza familiare con quella della moglie Chiara, sottolineando le differenze: “La mia famiglia non è stata molto unita. I miei hanno divorziato, e a 17 anni ho praticamente vissuto a casa di Chiara. I suoi genitori, Piergiorgio e Francesca, mi hanno dato molto. Mia madre mi ha dato tanto amore, papà me l’ha dato in modo diverso.”
Le reazioni e il silenzio del padre
Marco Tamberi ha sempre mantenuto un profilo basso sulla questione. Mesi fa, un post durissimo contro il figlio, comparso su un profilo social a lui attribuito, aveva fatto scalpore. Tuttavia, Marco ha smentito, affermando che l’account era stato violato.
Sabrina Piastrellini, madre di Gianmarco e ex moglie di Marco, ha fornito una prospettiva equilibrata sul rapporto tra i due: “Mi ha stupito che pubblicamente abbia dichiarato che la medaglia è anche di suo padre. Lo ha fatto da vero uomo. È stato un rapporto non facile ma molto produttivo per l’atletica. Purtroppo, i caratteri molto simili li hanno portati a scontrarsi parecchie volte.”
Nonostante le tensioni, è innegabile che il contributo di Marco sia stato fondamentale per la carriera di Gianmarco. Tuttavia, la frattura tra padre e figlio resta profonda, e solo il tempo dirà se sarà possibile ricucire il rapporto.
Foto: X – LaPresse.