Grandissima cucina a Identità Expo. Sarà infatti Enoteca Pinchiorri, uno degli otto tristellati italiani, protagonista protagonista della settimana di “Italian & International Best Chefs”, i migliori chef che cucinano a Identità Expo dal mercoledì alla domenica, sia a pranzo che a cena.
«Il tema conduttore di tutto il percorso», introduce il leitmotif del menu Italo Bassi, «è il pane, l’alimento atavico per eccellenza. È un simbolo che ci introduce benissimo al tema generale di Expo: la lotta allo spreco».
La squadra Pinchiorri lo sa benissimo e lo dimostra già dall’antipasto, una Panzanella a modo nostro «Partiremo con uno dei piatti simbolo della Toscana, fondato sul pane raffermo», illustra Bassi, «’A modo nostro’ perché è una ricetta più al passo coi tempi, che alleggerisce la tradizione, l’abbellisce e la profuma con del pane al basilico, cetriolo marinato e spuma al pomodoro». Con un bonus importante: «La pelle del pomodoro, pelata, non viene poi buttata ma essiccata e messa sopra alla panzanella».
Col primo entrano in gioco i Fusilli con sgombro, pomodoro fresco, basilico e briciole di pane all’aglio, un piatto importante perché l’insegna di via Ghibellina ha storicamente cucinato più pasta fresca che secca.
Secondo: Polpo cotto nell’olio extra vergine d’oliva, crema di zucchine alla menta, frittelle di pane e perle di caffè «E’ un pesce cotto e leggermente abbrustolito. Lo utilizziamo per intero, ancora con del pane raffermo». Interessante la logica dietro delle perle di caffè: «Sono realizzate con il fondo recuperato del caffè». Più zero-sprechi di così.
Il sipario calerà con un Pane, olio, cioccolato e sale. «Abbiamo cercato», torna Bassi, «di proporre la classica merenda toscana – pane olio e sale – con una barretta di cioccolato liquido all’interno».
I grandi classici della musica italiana, celebrano e accompagnano i piatti presentati a Identità Expo da Enoteca Pinchiorri 3 stelle Michelin, il Tempio della cucina italiana. La playlist unisce Mina, Celentano e la musica senza tempo dei nostri mostri sacri della musica pop/classica Bocelli e Pavarotti, il tutto farcito con una suadente Amy Winehouse ed il 100% Grandi Successi di RDS. Fonte di ispirazione è stato anche il blog di Luca Lacalamita, il capo pasticcere di Enoteca Pinchiorri in cui racconta la preparazione dei suoi piatti abbinandoli a un brano musicale.
Di seguito il video dell’intervista a Italo Bassi, primo chef di Enoteca Pinchiorri.