Ormai il 2022 volge al termine. Abbiamo passato in rassegna la classifica degli attori più pagati, dei video più visti su YouTube e anche dei concerti che hanno venduto più biglietti. E in tv come è andata?
A rispondere alla domanda ci pensato L’Annuario della Televisione che con il volume “Total TV” realizzato analizzando i dati Auditel, Apa, Sensemakers, Comscore, Nielsen,Emedia institute, ha stilato alcune classifiche che riassumono perfettamente cosa ha funzionato e cosa no sul piccolo schermo nel 2022. Ecco le più importanti.
I programmi più visti della stagione 2021-22
Il programma più visto in assoluto dagli Italiani è stato Sanremo. Il festival condotto da Amadeus ha raccolto 11,3 milioni di spettatori. Al secondo posto c’è la fiction “La Sposa“(6,5 milioni), seguita da “Doc nelle tue mani”(6,4 milioni). Al quarto, infine, torna la musica grazie all’Eurovision Song Contest.
In streaming Maria De Filippi batte tutti
Se si calcolano i minuti passati online, invece, la regina è Maria de Filippi. Nella classifica tradizionale “Amici” si era piazzata solo all’ottavo posto raccogliendo 5,2 milioni di telespettatori. Con lo streaming invece, batte tutti. Non solo perché il suo talent è stato visto per 2 miliardi di minuti, ma perchè al secondo posto c’è di nuovo lei, questa volta con “Uomini e Donne” (1,8 miliardi).
I programmi più commentati sui social
Anche sui social Maria De Filippi è di nuovo in testa. “Amici” è il primo programma della classifica, con la bellezza di 90 milioni di interazioni. Al secondo posto troviamo il “Grande Fratello Vip” (44 milioni), seguito da “Che tempo che fa” (43,2 milioni) e “Verissimo” (23,6 milioni).
Foto: Facebook, LaPresse