Torino ospiterà l’edizione 2022 dell’Eurovision. Al momento la Rai non ha ancora ufficializzato la notizia ma, stando a quanto riporta la Stampa, la decisione è stata presa e verrà confermata nelle prossime ore.
La città piemontese è risultata la più idonea ad ospitare la manifestazione e accogliere i suoi partecipanti che arriveranno da tutta Europa. La candidatura era stata presentata la scorsa estate dalla sindaca Appendino. “Abbiamo spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili” – ha detto la sindaca a Repubblica – “Per ciò che riguarda l’ospitalità, la nostra offerta ricettiva è in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre. Avremo inoltre già un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali che abbiamo portato qui in questi anni, in grado di mettere le competenze di un’intera città al servizio dell’Eurovision. Anche grazie a questi eventi Torino è recentemente diventata hub Ryanair, garantendo ancora più collegamenti aerei tra Torino e il resto del mondo”.
Torino era nella rosa delle favorite insieme a Milano, Bologna, Rimini e Pesaro. Confermate anche le date: il 10 e 12 maggio 2022 si terranno le semifinali e il 14 maggio 2022 la finale al PalaOlimpico.
Foto: Istock