Durante una puntata di “Uno Mattina in Famiglia“, andata in onda il 29 settembre 2024, si è verificato un imbarazzante incidente che ha suscitato ampio clamore mediatico. Tutto è nato da un commento inopportuno fatto dalla conduttrice Monica Setta, catturato da un microfono lasciato aperto per errore. La situazione si è verificata durante una gara telefonica, dove Carmelo, un telespettatore in diretta, stava partecipando al gioco “Canta che ti passa”. Mentre il pubblico a casa seguiva l’interazione, Setta, credendo di non essere ascoltata, ha sussurrato una frase infelice a proposito del concorrente, che è presto rimbalzata sui social media.
Monica Setta sul telespettatore “Ma come sta messo? È un maschio o una femmina?”
Appena il telespettatore si è collegato per partecipare al gioco e la sua immagine è apparsa sullo schermo, dal microfono di Monica Setta si è sentita provenire una domanda: “Madonna mia come è ridotto. Ma chi è lui?”. A ciò risponde il colonnello Francesco Laurenzi: “Un pensionato di 69 anni”. Alla Setta non basta, e aggiunge: “Ma è un maschio o una femmina?”. Le reazioni non si sono fatte attendere: molti hanno criticato la conduttrice per l’inopportunità del commento e per il tono giudicante. L’incidente ha immediatamente scatenato polemiche e la clip della gaffe è diventata virale in pochissimo tempo, alimentando discussioni su diversi canali social.
Le scuse di Monica Setta: “Ci sono stati dei problemi audio”
Con la gaffe ormai diventata virale, la conduttrice ha voluto replicare alle critiche ricevute e restituire la sua versione dei fatti. “Oggi a UnoMattina in famiglia ci sono stati problemi di audio durante il talent ed io, nello specifico, non ero riuscita a sentire nemmeno il nome del concorrente – fa sapere Monica Setta in una nota inviata all’Ansa – non era intenzione né mia né del garbatissimo colonnello Laurenzi infierire su nessuno”.
La conduttrice ha poi affermato di aver già contattato i vertici dell’azienda per riferire sull’episodio:
Ho scritto subito una lettera ai vertici dell’azienda e alla commissione di Vigilanza Rai per fornire ogni chiarimento in merito all’episodio che è diventato virale sul web. Mi spiace se il rilancio mediatico ha offeso il concorrente che in studio non ha subito alcuna ‘umiliazione’, anzi è stato da me lodato perché bravissimo a fare quel che doveva fare, cioè cantare.
Foto: Instagram.