Il Collegio, uno dei programmi più amati e seguiti in TV dai giovanissimi, si appresta a vivere una vera e propria rivoluzione per la nuova edizione.
Come già anticipato qualche settimana fa, Rai 2 e la casa di produzione del docu-reality, Banijay Italia, hanno annunciato grandi cambiamenti per cercare di risollevare gli ascolti non brillantissimi dell’ultima stagione.
Stravolgimenti che, secondo quanto riportato nelle ultime ore da Webboh.it, il portale sempre molto attento agli argomenti più vicini ai giovanissimi, riguarderanno in primis il corpo docenti de Il Collegio: il sito ha dato per primo la notizia che Maria Rosa Petolicchio, l’amatissima professoressa di matematica e scienze, non sarà presente nella settima stagione de Il Collegio.
Secondo Webboh, l’insegnante avrebbe deciso di non rinnovare il contratto con Rai2, così come gli altri suoi colleghi Raina e Carnevale. Non è stato specificato, però, se la decisione sia stata dei prof o se è una logica di rinnovamento del programma.
Ecco quanto si legge sul sito:
“Il direttore Rai Stefano Coletta aveva annunciato degli importanti cambiamenti per il corpo docenti in generale. In effetti, cliccando il sito BanijayItalia.it, scopriamo che sono aperti i casting anche per i professori. Ma di quali materie? Basta leggere il disclaimer: “Banijay Italia sta cercando professori di matematica e scienze, storia e geografia, madrelingua francese, educazione motoria, canto, disegno e arte”. Quindi, probabilmente, saluteremo anche Raina (storia e geografia) e Carnevale (arte)”.
Un vero e proprio cambio storico per il programma, dal momento che la prof Petolicchio è uno dei punti fermi per telespettatori e protagonisti del docu-reality, presente sin dalla seconda edizione. Webboh, inoltre, ha riportato altre novità per Il Collegio 7: gli studenti verranno divisi in due classi per poi affrontare l’esame finale assieme.
“Ma le novità del Collegio non sono finite qui (qui trovi tutte le news). Gli alunni quest’anno sono divisi in due gruppi, ovvero in due classi differenti! Ogni classe avrebbe gli stessi professori per le materie comuni e insegnanti differenti per le materie specifiche. Al termine delle otto puntate tutti dovrebbero affrontare insieme gli esami di fine anno”.
Cambierà anche voce narrante, come annunciato in conferenza stampa durante la presentazione dei palinsesti Rai: non ci sarà quindi il ritorno di Giancarlo Magalli.
Immagine di copertina: Il Collegio, via Instagram