Quando era iniziata a circolare la notizia che “Squid Game“, la serie di Netflix diventata un vero e proprio cult in tutto il mondo, si sarebbe trasformata in un reality, in molti si sono chiesti quanto sarebbe stato vicino alla violenza dello show.
Per quei pochi che non l’hanno vista, la serie scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk racconta di un gruppo di 456 persone che, nella speranza di aggiudicarsi il montepremi di 45,6 miliardi di won (circa 37 milioni di dollari), accettano di partecipare ad una macabra serie di prove ispirate a giochi per bambini dove chi perde muore. Nel reality, ovviamente, non si rischia di morire ma i concorrenti sono stati ugualmente messi a dura prova e il montepremi è ugualmente allettante: 4,56 milioni di dollari.
Secondo quanto riporta l’Adnkronos, alcuni dei partecipanti si sono lamentati delle condizioni durissime del gioco. Stephen Lambert, il produttore esecutivo del reality, ha confermato che “Squid Game: La sfida” è paragonabile a programmi come “Survivor”. Ecco le sue parole:
“Quando si mette in palio un premio enorme, è chiaro da subito che si tratta di uno show difficile a cui prendere parte”.
Lo conferma anche Lorenzo Nobilio, l’unico concorrente italiano che ha partecipato al reality. “Sembrava che fosse reale, non ti sembrava di essere su un set”, ha spiegato, aggiungendo di essere arrivato a nascondere le porzioni di cibo rubate agli altri concorrenti pur di rimanere più nutrito e in forma degli altri. Ecco le sue parole:
“Sono arrivato oltre la linea del traguardo di Un, due, tre stella in sette ore, è stato molto lungo, ma si chiama Squid Game: La Sfida, non è una vacanza all-inclusive alle Isole Canarie”
Per poter accedere al reality Lorenzo ha superato una selezione molto dura. Il programma ha ricevuto 81.000 candidature da tutto il mondo: i 456 concorrenti sono stati scelti nell’intento di rappresentare i caratteri e le personalità più diverse. Così racconta John Hay, uno dei produttori esecutivi del reality:
“Eravamo interessati ai giochi come test della natura umana, quindi volevamo la più ampia varietà possibile di persone”
Quando vanno in onda le puntate di “Squid Game: La Sfida”?
La prima puntata di “Squid Game: La sfida” è stata diffusa in streaming su Netflix il 22 novembre, il 29 novembre saranno pubblicati altri quattro episodi, mentre si potrà vedere la finale a partire dal 6 dicembre.