Magazine RDS

Per la prima volta a “Striscia la Notizia” ci saranno il Velino e la Velina: ecco chi sono


Come annunciato sul sito ufficiale del programma in questi giorni, per la prima volta nella storia di “Striscia la Notizia”, una delle trasmissioni più longeve e seguite della televisione italiana, farà il suo debutto un Velino insieme alla tradizionale figura della Velina.


Il primo Velino nella storia del programma


La scelta di introdurre il Velino non rappresenta solo un cambiamento estetico, ma simboleggia anche un messaggio di inclusività e modernità. Il programma, infatti, si adatta ai tempi che cambiano, offrendo un’immagine più variegata e rappresentativa della società contemporanea. Questa decisione segna una rivoluzione significativa nel format che, dal 1988, ha visto alternarsi due Veline, figure storiche dello show (da cui deriva il termine). Già nel 2013 erano stati introdotti i “velini”, tra cui Pierpaolo Petrelli, però al posto delle “veline”. Questa, invece, sarà la prima volta che vedremo sullo stesso tavolo il Velino e la Velina.


Fino ad ora, il ruolo delle Veline è stato sinonimo di leggerezza, divertimento e, in molte occasioni, ha rappresentato una piattaforma di lancio per giovani aspiranti dello spettacolo italiano. Le Veline, scelte per affiancare i conduttori e scandire i momenti salienti dello show con coreografie e siparietti, sono diventate icone riconoscibili del programma.


Chi saranno il Velino e la Velina di “Striscia la Notizia”


Il fortunato a rompere questo schema consolidato è Gianluca Briganti, performer 37enne destinato a diventare il primo a salire sul celebre bancone del programma satirico.


Accanto a lui, in qualità di Velina, ci sarà la giovane ballerina genovese Beatrice Coari (21 anni).




Foto: LaPresse.