Magazine RDS

“La Talpa” 2024: il montepremi finale, il vincitore e l’identità del sabotatore


La quarta edizione de La Talpa si è conclusa in maniera inaspettata e caotica, ieri sera su Canale 5, con un’ultima puntata che ha condensato ben tre episodi in uno solo. A causa della cancellazione anticipata del reality, il montaggio serrato ha lasciato molti spettatori confusi, ma ha comunque portato a due rivelazioni cruciali: l’identità della talpa e il nome del vincitore.


Chi era la Talpa?


A sorprendere solo parzialmente il pubblico è stata Lucilla Agosti, rivelatasi la sabotatrice del gruppo. Il suo ruolo segreto era stato ipotizzato sia dai concorrenti che dagli spettatori fin dall’inizio, ma solo nella puntata finale la conduttrice ha potuto confermare i sospetti. Invitata da Diletta Leotta a palesarsi, Lucilla ha ammesso:
È stato snervante. Sono stata messa alla prova, ma sono felice di aver vissuto quest’avventura fin dal primo giorno.”


In una clip di approfondimento, ha raccontato che la vera sfida è stata gestire le emozioni verso gli altri partecipanti:
Dovevo lottare con quella che era la parte più vera di me.



Chi ha vinto “La Talpa 2024” e a quanto ammonta il montepremi?


Il modello Alessandro Egger è stato il trionfatore di questa edizione, portando a casa un montepremi di 38.000 euro. Dopo l’eliminazione di Marina La Rosa, classificatasi quarta, la finale è stata un testa a testa tra Egger, Andrea Preti e la sabotatrice Lucilla Agosti.


La strategia di Egger si è rivelata vincente: fin dall’inizio sembrava aver intuito chi fosse la talpa, evitando persino di spendere 20.000 euro del montepremi per un indizio cruciale sulla sua identità. Questo gesto ha dimostrato grande sicurezza, ma anche una forte determinazione nel gestire le dinamiche del gioco. Tuttavia, la decisione di sottrarre potenzialmente 20.000 euro per ottenere l’immunità ha acceso uno scontro acceso con Marina La Rosa, che lo ha accusato di essere ipocrita e incoerente, provocando un momento di forte tensione.


Un finale rocambolesco


L’ultima puntata di La Talpa 2024, andata in onda il 25 novembre, ha lasciato il pubblico con sentimenti contrastanti. Se da una parte il doppio colpo di scena – la rivelazione della talpa e il nome del vincitore – ha soddisfatto gli appassionati del reality, dall’altra il montaggio accelerato ha reso difficile seguire pienamente l’evolversi degli eventi.


Mediaset ha comunque rassicurato i fan: gli episodi integrali 4, 5 e 6 verranno presto resi disponibili in streaming su Mediaset Infinity, permettendo agli spettatori di rivivere gli ultimi momenti del gioco con maggiore chiarezza.


Foto: Instagram.