Anche se l’ultima edizione del Festival di Sanremo ci sembra appena passata, è già partito il toto-nomi su chi prenderà le redini della direzione artistica nel 2020. E se fosse Mina a scegliere le canzoni della kermesse canora?
A lanciare l’indiscrezione è stato il figlio di Mina, Massimiliano Pani, che, intervistato dal Messaggero ha spiegato che se la Rai le chiedesse di scegliere i brani in gara e di curare la visione artista del programma, potrebbe accettare più che volentieri.
Mai ci fosse bisogno di ricordarlo, Mina può vantare una grande cultura musicale e ha di certo l’esperienza necessaria per capire se una canzone possa o meno incontrare i gusti del pubblico. Nell’intervista Massimiliano racconta che la madre spesso compra dischi di artisti inizialmente sconosciuti e che, poi, si rivelano di grande successo.
Pani aggiunge anche che ha spesso rifiutato proposte economiche decisamente lusinghiere, molte provenienti anche da Hollywood, pur di difendere la sua libertà artistica. In tanti ricordano la collaborazione con Celentano o con Battisti, ma negli anni Mina ha anche collaborato con artisti considerati “minori” come Mondo Marcio o gli Afterhours.
Mina come direttore artistico di Sanremo 2020? La risposta della Rai
In seguito all’intervista di Pani, poche ore fa è arrivata anche la risposta di Fabrizio Salini. L’amministratore delegato Rai ha commentato “Mina è Mina”, spiegando che si metterà presto in contatto con il figlio della cantante per fissare un incontro e ragionare insieme sul futuro del Festival. Come vi abbiamo già detto in più di un’occasione, ci sono diverse ipotesi in merito a chi curerà il prossimo Sanremo.
Non è escluso che il festival venga assegnato per la terza a volta a Claudio Baglioni, il cantante era stato invitato a Viale Mazzini dallo stesso Salini per discutere di nuovi progetti insieme, ma non si sa se relativi a Sanremo. Gli altri due showman nominati spesso nelle ultime settimane sono Carlo Conti e Amadeus, il primo nella veste di direttore artistico e l’altro in quella di conduttore.
Foto: Wikipedia