Tanti auguri a College, la serie televisiva cult trasmessa su Italia 1 trent’anni fa. Nato come riadattamento televisivo dell’omonimo film dell’84 diretto dalla coppia Castellano e Pipolo, la prima puntata è stata trasmessa il 6 marzo del 1990 e andò in onda per una sola stagione, per un totale di 14 episodi.
Nonostante durò così poco, il telefilm è ancora oggi nel cuore di tutti coloro che sono cresciuti negli anni ’90. Ma dove sono finiti i protagonisti della serie?
Il cast era decisamente numeroso e non tutti gli attori hanno poi proseguito la loro carriera nel cinema o nella tv. Certo, ci sono volti che nessuno dimenticherà. La più amata era sicuramente la Miss Italia Federica Moro, che nella serie interpretava Arianna Silvestri, la protagonista femminile. Nonostante avesse alle spalle una carriera più che promettente, dopo il telefilm Federica ha ridotto di molto i suoi impegni, recitando giusto in alcune mini-serie. Oggi vive a Lugano dove gestisce una galleria d’arte con il suo compagno.
Il ruolo del protagonista maschile, Marco Poggi, era affidato invece all’olandese Keith Van Hoven che, dopo alcuni film di scarso successo – “Demoni 3”, “Black Demons” e “Warhead” – pare si sia ritirato definitivamente. Anche Nicola Davenia (Pietro ‘Roccia’ Rocco) ha abbandonato la carriera da attore, oggi è titolare di un ristorante nell’hinterland milanese.
Due altri nomi noti del programma erano sicuramente Fabrizio Bracconeri (Carletto Staccioli) e Fabio Ferrari (il caporale Emilio Baldani), entrambi già nel cast de I ragazzi della terza C. Il primo, lo ricorderete, è stato per anni il volto di “Forum”, Ferrari invece è tutt’ora un attore affermato con una lunga filmografia alle spalle e diversi progetti in tv.
Anche Lara Wendel, pseudonimo di Daniela Rachele Barnes, che in College interpretava il personaggio di Beatrice Barbieri, può vantare una carriera d’attrice invidiabile ma, dopo il ’91, ha deciso di ritirarsi. Ora lavora come produttrice e autrice di testi teatrali. George Hilton (il colonnello Armando Madison) ha costruito negli anni una fortunata carriera di attore e di doppiatore, l’ultima sua apparizione risale al 2015 ne “La promessa del sicario”, per regia di Max Ferro.
Stefano Masciarelli, che nel telefilm interpretava il barista Marcello, non ha certo bisogno di presentazioni e tuttora si divide tra il cinema, la tv e il teatro. E anche Roberto Della Casa (il capitano Salice) ha una carriera invidiabile, principalmente al cinema. L’ultimo suo film è “To Rome with Love” di Woody Allen. Anna Teresa Rossini (Marisa Ricci) lavora in teatro, l’ultima sua apparizione in tv è in un episodio del 2008 della serie “Rex”.
Non poteva mancare al nostro elenco Lucio Gardin, il mitico dj Alberto. Oggi lavora principalmente come comico, ma ha anche diretto film, scritto format per programmi tv e per pubblicità.