Space Jam: ovvero l’altro ‘Dream Team’
Molti di voi si ricorderanno ancora di quell’insolita squadra – ehi, correva l’anno 1996! – composta da Michael Jordan… e dai Looney Tunes. Direte voi che no, tra i campioni della NBA dell’epoca non comparve il solo #MJ23: e avete ragione. Comparvero anche Larry Bird, “sir” Charles Barkley, Pat Ewing, Vlade Divac, Danny Ainge e altri ancora. Giocatori di un altro pianeta.
Un nuovo protagonista: Lebron James
Ebbene, da anni ormai si parla di un sequel che è stato più volte rimandato. A far tornare in auge l’idea – fra bufale e verità – è il protagonista che potrebbe affiancare Bugs Bunny, Daffy Duck, Titti, Silvestro e soci: Lebron James, ai più noto come King James. Il numero “23” dei Cleveland Cavaliers – stando ai rumors – potrebbe essere il successore dello storico “23” dei Chicago Bulls.
Il dopo Jordan in campo e fuori
Ma chi è l’erede ‘naturale’ di Michael Jordan? Doveste chiederlo a lui, vi direbbe che il giocatore che più gli somiglia è Kobe Bryant dei Lakers. Ma un po’ per limiti d’età e un po’ per via dei recenti infortuni, la scelta più logica dovrebbe ricadere su King James. Giocatore dalla fama planetaria, ma che – a torto o ragione – ha sempre diviso tutti, soprattutto se paragonato a sua maestà ‘Air Jordan’, che sebbene cinquantenne guadagna più oggi rispetto a quando era in attività.
Quel tweet di Lebron
Insomma, di ufficiale non c’è niente, ma già in quel 26 agosto del 2012 lo stesso Lebron James scrisse su Twitter: “Quel film lo adoro e spero di fare Space Jam 2!“. Tutto può essere, ma nel frattempo i fan si dividono. Due campioni, ma soprattutto due generazioni diverse. A parità d’età e condizioni, chi tra i due sarebbe il più forte? Questa domanda ricorda un po’ quel Rocky Balboa del 2006, in cui Stallone (non più il Rocky di un tempo) dovette affrontare il giovane campione Mason “The Line” Dixon, ovvero Antonio Deon Tarver noto ai più come Magic Man.
A proposito di rumors…
A spegnere l’entusiasmo è però la realtà. Lebron ha davanti a sé una stagione impegnativa, e soprattutto Cleveland dovrà rifarsi dell’ultima finale persa contro Golden State, ad oggi ambedue rispettivamente prime tanto a est quanto a ovest. Lascia pochi margini all’immaginazione anche Davide Chinellato, editor di Nba Italia su gazzetta.it che sul suo profilo Twitter conferma che si tratta solo di voci e nulla più.
Lebron o Michael?
Quindi Space Jam 2 sì, no, forse. Se il sequel dovesse mai andare in porto, i fan della palla a spicchi troverebbero un altro termine di paragone: quale Space Jam migliore, quello con Air Jordan o quello con King James? E voi, da che parte state?
Sempre ammesso che…
Nota: l’immagine di copertina è chiaramente un fotomontaggio!