Magazine RDS

X Factor Italia: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione

Si stanno per accendere le luci sulla nuova edizione di X Factor!


Mentre in UK il talent show ha chiuso definitivamente i battenti, in Italia la quindicesima stagione andrà in onda su Sky Uno a partire dal 16 settembre con una veste totalmente rinnovata, a partire dalla conduzione.


Alessandro Cattelan, infatti, ha deciso di lasciare lo show che ha condotto per nove edizioni diventandone il volto storico, dopo il passaggio del talent da Rai 2 a Sky; adesso, il conduttore si dedicherà a nuove sfide professionali proprio con l’azienda di Viale Mazzini.


C’è quindi grandissimo interesse attorno al debutto nelle vesti di conduttore di Ludovico Tersigni, che il pubblico ha conosciuto nelle serie tv “Skam Italia” e “Summertime”: riuscirà il bell’attore a portare un vento di freschezza al programma?

Sui social abbiamo già avuto modo di vederlo all’opera in alcuni video pubblicati dagli account ufficiali di X Factor e in questi giorni sono anche in corso le riprese per le puntate dedicate ai casting del programma, che come di consueto daranno il via alla competizione canora in TV.


Nel promo che supporta la messa in onda del programma, notiamo un’altra grande novità prevista nella nuova stagione del talent, annunciata proprio da Ludovico al termine del video:



“Come as you are” e “libero di essere chi sei”: con queste parole X Factor Italia abolisce le categorie, per la prima volta nella storia del programma, che in ogni edizione prodotta nei vari paesi del mondo ha previsto la suddivisione dei partecipanti con l’assegnazione poi a un giudice di riferimento. Questa volta, invece, ogni giudice avrà la possibilità di scegliere un artista e seguirne il percorso personale e discografico.


A proposito di giuria, qui non è prevista alcuna novità rispetto all’ultima edizione: confermatissimi Emma Marrone, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton che dovranno quindi cercare il nuovo talento dandosi più battaglia che mai!


Foto: Il cast di X Factor Italia, via Instagram