Magazine RDS

X Factor – Live 2016, al via la decima edizione

Milano – E’ tutto pronto per i live di X Factor 10, il talent musicale in onda su Sky da giovedì 27 ottobre per 8 puntate in diretta. Si parte su un palco nuovissimo, super tecnologico, con i giudici e le loro squadre pronti a darsi battaglia a colpi di musica: Manuel Agnelli guida gli over, Arisa gli under uomini, Alvaro Soler segue i gruppi musicali mentre Fedez, il veterano del talent, dirige le under donne. “La squadra è molto forte, rispetto agli altri anni non c’è un vincitore annunciato, sarà una gara super aperta e competitiva. Questo è molto stimolante ma anche piouttosto stressante per tutti. Spero di fare un buon lavoro, sono abbastanza lucido”.


Per il cantautore spagnolo Soler, protagonista del tormentone estivo “Sofia”, è la prima esperienza in un talent in Italia. Le aspettative sono alte. “Mi aspetto molta energia, molti mondi diversi, molta sofferenza, molto lavoro, che alla fine penso verrà apprezzato, sarà molto divertente”.


La vera rivelazione delle puntate sulle selezioni dei talenti musicali è stato Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours, non era abituato ai riflettori di una manifestazione da record d’ascolti. “Questa cosa mi sta riavvicinando tantissimo alla gente, mi sto sentendo come mai in mezzo alla gente: sulla strada, sui social, in televisione. E’ abbastanza inebriante finché dura, perché potrebbe anche non durare, io me la godrò”.


Poi c’è Arisa, che è tornata a vestire i panni del giudice dopo quattro anni. “Il lavoro a X Factor mi edifica moltissimo perché io sono un po’ una maestrina. Della maestrina ho il lato del mentore. Mi piace capire quello che c’è dietro un talento e cercare di farlo fiorire al massimo.


I dodici concorrenti dovranno convincere i giudici, ma alla fine sarà il pubblico, quello da casa e sui social, a decidere i finalisti. Come ogni anno sono attesi moltissimi ospiti, da Robbie Williams a Marco Mengoni, da Giorgia a Shwan Mendez. Tornano anche Mara Maionchi ed Elio. I due condurranno nel post gara “Strafactor”, che da quest’anno darà spazio ai “talenti incompresi” di tutte le edizioni di X Factor.


“Da qualche pippa può uscire una rivelazione, o no?”