È andata in onda la semifinale di X Factor, che ha visto l’eliminazione dei Puncake e Francamente, ultima concorrente della squadra di Jake La Furia. La squadra di Achille Lauro è quella che arriverà in finale completa, Paola Iezzi è fuori gara senza alcun concorrente della sua squadra ad accedere alla fase successiva.
È stata una semifinale piena di emozioni ma anche di dibattiti significativi su questioni importanti, come quello di Paola Iezzi sulle difficoltà incontrate da parte delle donne in gara.
Paola Iezzi e il discorso sull’empowerment femminile nella musica
Siamo allo spareggio finale tra Mimì, in squadra con Manuel Agnelli, e Francamente, nel team di Jake La Furia. Naturalmente i due giudici hanno votato per il loro cantante, mentre Achille Lauro e e Paola Iezzi si sono divisi i voti per lasciare al televoto la scelta finale.
Qui, prima di passare al voto da casa, Francamente ha preso parola per condividere le sue parole:
“Comunque vada questa sera significa che una sola ragazza andrà in finale e io penso che questa sia un’enorme sconfitta. Meno donne vengono rappresentate nella musica, meno donne si avvicineranno alla musica e noi continueremo a perdere la produzione musicale di metà del genere umano.”
Paola Iezzi ha così deciso di dire la sua su come le donne siano state svantaggiate in questa edizione e sui commenti feroci ricevuti, soprattutto da altre donne:
“Le donne in quest’edizione hanno sofferto, e i commenti su internet sono stati feroci soprattutto da parte delle donne, questo Paese deve cambiare in fretta perché il mondo sta cambiando e noi rischiamo di rimanere indietro”.
Giovedì 5 dicembre andrà in onda la finale di X Factor dove vedremo in gara Mimì, i PATAGARRI, Les Votives e Lorenzo Salvetti.
Foto: Instagram.