Oggi “Holly e Benji – Due fuoriclasse” compie 35 anni. Il mitico cartone è stato creato dalla mente geniale di Yōichi Takahashi nel 1983 ma è arrivato in Italia il 19 luglio del 1986. Nato con il nome di “Capitan Tsubasa”, venne proposto su Italia 1 con il titolo cambiato e dedicato ai due giocatori protagonisti.
Recentemente Takahashi ha dichiarato che per il personaggio di Oliver Hutton si è liberamente ispirato a Diego Armando Maradona. “Aveva un’aura travolgente” – ha detto Takahashi – “Quello che ha fatto Maradona ha avuto un grande impatto su Holly e Benji. Ho perfino creato Juan Diaz, un genio argentino del calcio. Oliver Hutton era proprio Maradona. Nonostante Holly sia stato sempre più serio di Maradona”.
“Holly e Benji” ebbe immediatamente successo, spingendo la rete a investire su altri cartoni dedicati al mondo del calcio come “Palla al centro per Rudy”. La sigla storica è stata scritta da Augusto Martelli, Alessandra Valeri Manera e Nicola Gianni Muratori; è stata cantata da Paolo Picutti. Recentemente Cristina D’Avena l’ha reinterpretata per inserirla nell’ep “Nel cuore solo il calcio” dove sono presenti anche le sigle delle serie successive “Che campioni Holly e Benji”, “Holly e Benji Forever” e “Tutta d’un fiato (fino al fischio finale)”.
Foto: Wikipedia