Magazine RDS

Un anno senza Gigi Proietti, la figlia Carlotta: “La passione per il teatro è il suo dono.”

Un anno fa, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, il grandissimo Gigi Proietti smetteva di intrattenere sul palco e nella vita gli italiani. Ma la sua arte continua a vivere nei ricordi di tutti noi, ma anche attraverso una nuova pellicola che verrà distribuita nelle sale domani, 3 novembre. Una sorta di magia, che tra l’altro lo vede vestire i panni di uno dei personaggi più amati da grandi e piccini, Babbo Natale, accanto a Marco Giannini.

“Io sono Babbo Natale”, con la regia di Edoardo Falcone, sarà soltanto la prima delle occasioni per ricordare il grande attore romano: qualche settimana fa è nata la fondazione Gigi Proietti, mentre tra qualche mese arriverà un documentario firmato da Edoardo Leo sulla vita del mattatore romano.


In occasione dell’anniversario della morte, La Repubblica ha raggiunto Carlotta, una delle due figlie dell’attore, che ha voluto raccontare questi dodici mesi senza suo padre: “Difficile essere obiettivi per me che lo adoravo, come tutti i miei. In mezzo ai tantissimi messaggi e commenti di vicinanza e stima che ho letto, mi sono accorta che una persona come mio padre non è facilmente riassumibile. E quando si fa appello a lui come a un grande comico, è inevitabile che sfuggano aspetti, vocazioni, gesti e approfondimenti del suo infinito lavoro di decenni.”


Carlotta ha poi parlato di ciò che più le manca ricevere da suo padre: “Quello che non ho più è lo scambio, il confronto sui titoli e sulle idee. Comunque ora porto avanti cose nate assieme a lui. A me, mia sorella Susanna e mio cugino Raffaele Proietti servirebbe pure una casa teatrale, uno spazio da gestire: un’altra passione paterna ereditata.”


“Non ho rimpianti. Sono stata privilegiata, ho sempre avuto un rapporto amorevole, aperto: soprattutto da quando ho affiancato mio padre nel lavoro.” ha concluso Carlotta, parlando della grandissima eredità che suo papà le ha lasciato.


Nel giorno della sua scomparsa e del suo compleanno, la Rai ha deciso di rivedere i propri palinsesti per la giornata del 2 novembre, offrendo la possibilità di seguire “Febbre da cavallo” su Rai Movie, oltre allo show teatrale “A me gli occhi, please” su Rai5, tutte le stagioni del “Maresciallo Rocca” riproposte su Rai Premium, e infine altri titoli disponibili in streaming su RaiPlay.


Foto: LaPresse