Pensare che sia passato un anno dal giorno in cui Raffaella Carrà ci ha lasciati è straniante perché un’icona come lei continua a essere presente ogni giorno nelle vite di tutti noi.
Oggi, come un anno fa, pensare che non potremo più vedere il suo inimitabile caschetto biondo in TV è quasi inconcepibile: tutti gli italiani si sono sempre sentiti “in famiglia” ogniqualvolta appariva in video, simbolo di una televisione di altri tempi e irripetibile, ma che conserva uno spazio nel cuore di tutti noi. Così come la sua musica, che ancora oggi accompagna le nostre giornate, le nostre feste, i nostri momenti in cui c’è bisogno di fare “rumore”.
Come molti giornali oggi fanno notare, è difficile ricordare Raffaella Carrà a un anno dalla sua scomparsa perché, in fondo, lei non se n’è davvero mai andata.
Raffaella Carrà: gli appuntamenti in TV a un anno dalla morte
La TV ha deciso, com’è giusto che sia, di dedicare un’ampia programmazione all’icona della musica, dello spettacolo, del ballo e dell’intrattenimento che, dagli anni ’60 a oggi, ha regalato programmi storici che qualunque generazione ormai conosce.
Tantissimi i ricordi nei palinsesti Rai: da “Unomattina Estate” a “Estate in Diretta”, oltre a telegiornali nazionali e regionali; alle 13, su Rai Storia, si potrà ripercorrere tutta la storia della Carrà con “Raffaella in bianco e nero: dagli anni ’60 al 1970”, un documentario che racconta gli esordi della conduttrice fino al primo personalissimo spazio nel programma “Io, Agata e tu”.
Alle 15:15 su Rai 3 andrà in onda una replica di “A Raccontare comincia Tu”, il talk show trasmesso nel 2019 in cui Raffaella intervistava grandi protagonisti della musica, del cinema e dello spettacolo.
Appuntamento su Rai Storia alle 19:30 con “Pronto, Raffaella?”, con l’antologia della prima, storica puntata del programma che cambiò di fatto la TV pubblica, facendo scoprire una nuova fascia oraria e un nuovo modo di fare intrattenimento. Nella puntata riproposta – quella del 3 ottobre 1983 – ci sarà ospite Renzo Arbore, il primo conduttore che nel 1976 propose un quiz televisivo al pubblico.
Subito dopo il TG1 ci sarà una puntata speciale di “TecheTecheTè” alle 20:30 su Rai 1: così come successo un anno fa, il programma di Elisabetta Barduagni rende omaggio all’icona della tv proponendo i momenti più amati e popolari in tv con la grande Raffaella.
Anche Mediaset renderà omaggio alla Carrà con uno speciale “Ieri e Oggi in TV” alle 23:40 su Rete 4: uno speciale con frammenti di programmi condotti da Raffaella sulle reti del Biscione, “Raffaella Carrà Show” (1988) e “Il Principe Azzurro” (1989).
Su RaiPlay, invece, la piattaforma streaming ha dedicato una sezione speciale pubblicando per la prima volta le puntate di “Buonasera Raffaella”, lo storico programma registrato tra Roma e New York con tantissimi ospiti italiani e internazionali.
Immagine di copertina: LaPresse