Magazine RDS

Al GF Vip ti riveli per quello che sei realmente? Il parere del prof. Guido Saraceni


Il lunedì mattina su RDS c’è ormai l’appuntamento fisso con il professor Guido Saraceni, per i suoi “due minuti di lucidità” – che con Anna Pettinelli e Sergio Friscia diventano solitamente quattro. 


Questa mattina Anna e Sergio hanno voluto chiedere al professore com’è possibile che i concorrenti del Grande Fratello Vip, seppur abituati alle telecamere, abbiano dei comportamenti che potrebbero metterli in imbarazzo, anche con i propri cari che li guardano da casa? 


“Noi abbiamo delle risorse psichiche che sono limitate: quando siamo messi sotto stress per un lungo periodo di tempo, in quello che definiamo lo stress negativo, perdiamo lentamente le risorse. Allora, a forza di perderle, siamo più facilmente vittime di questi comportamenti che magari terremmo nascoste alle telecamere perché a un certo punto la stanchezza, la debolezza è tale per cui ti comporti nella tua naturalità più totale. Non è che non pensi che ci sono le telecamere, ma non hai più la forza di contenerti, non sei più lucido. Ci vuole forza e consapevolezza per contenerti.”


Durante il GF abbiamo avuto tanti esempi di concorrenti che hanno fatto delle cose che normalmente in pubblico non si fanno. 


“Ti riveli per quello che sei quindi?” ha sottolineato chiedendo la nostra Anna Pettinelli. “La tua natura è quella?” Il prof. ha risposto così:


“È una lettura possibile, ma aggiungerei che sei anche sotto stress. Lì cade tutto: cadono le sovrastrutture, le impalcature. Sei in una situazione di sofferenza, stai dando il massimo e magari metti il piede su una buccia di banana. Quanti concorrenti vengono squalificati perché bestemmiano? Lì devo pensare che sono bestemmiatori di natura?”


Il signor Romita avrebbe amoreggiato lo stesso fuori dalla casa del GF Vip? Ascoltate la chiarissima risposta del professor Saraceni: