Un Tik Tok non come tanti. E’ quello che ha pubblicato Chanel Totti, figlia di Francesco Totti e di Ilary Blasi. Un Tik Tok con una allusione evidente, data la traccia audio utilizzata: “Mi son fatta l’amante“. Vien da pensare che l’idea iniziale di Totti e della Blasi, cioè quella di non far soffrire i figli, sia crollata sotto i loro stessi piedi. Ogni separazione ha un impatto sui figli, tanto più – vien da pensare – se si parla di una coppia così famosa.
Quest’oggi Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno intervistato la psicologa e professoressa Maria Rita Parsi, attuale componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo.
This browser does not support the video element.
[Chanel] sta raccontando con gli strumenti della sua età, cosa prova. Tradire? Gli adolescenti sanno che tradire, vuol dire tradire se stessi. Mi spiace per Ilary e Francesco, perché erano una famiglia che dava un’idea di armonia. Farebbero bene – tutti i genitori in crisi – a prendere coscienza del perché le cose non vanno bene. Se si devono lasciare, che lo facciano bene: perché lasciarsi bene è una risorsa anche per i figli.
I genitori devono lasciarsi bene, senza che la separazione diventi una sconfitta o una debacle. L’amore può finire e cambiare, ma i modi in cui l’amore cambia e finisce, possono ferire profondamente i figli.
Questo pettegolezzo sui fatti intimi delle persone, suscita molti aspetti: delusione, rabbia, impotenza.
Gli amori quando muoiono, devono avere una celebrazione della fine per viver bene questo momento: un amore grande merita una elaborazione del lutto che renda l’idea del valore che ha avuto.
Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.
Immagine di copertina: LaPresse