Si avvicina il Natale e, ovviamente, ci prepariamo ad affrontare giorni di felicità in compagnia dei nostri affetti più cari. Ma anche a mangiare, dal cenone della vigilia, al pranzo di Natale, fino al veglione di Capodanno e, perché no, anche i dolcetti della calza della Befana.
Come possiamo preparare il nostro corpo per queste libagioni ricche natalizie a cuor leggero?
Anna Pettinelli e Sergio Friscia, questa mattina, hanno ospitato la professoressa Silvia Migliaccio, che ha preparato una dieta pre-natalizia solo per gli ascoltatori RDS.
Salvatevi questo link, o andate sui nostri social ufficiali e salvate il post, per avere a portata di mano le indicazioni della professoressa.
È una dieta standard leggermente ipocalorica, come ha spiegato on-air la professoressa, a seconda del dispendio energetico di una persona.
DIETA DI 1200-1250 CALORIE
Colazione: Latte parzialmente scremato (1,8%) g 150 (un bicchiere), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate o una fetta biscottata con un cucchiaino di marmellata o g 20 di cereali o g 20 di qualsiasi tipo di biscotti.
Metà mattina: una mela o una pera o un kiwi o una banana piccola o g 200 di ananas o di melone invernale o un’arancia o due mandarini piccoli o un mandarancio o uva g 150 o cachi g 150 o uno yogurt da g 125 anche alla frutta (da latte parzialmente scremato) o uno yogurt greco 0% di grassi da g 150 anche alla frutta o un cappuccino o una spremuta d’arancia o g 20 di frutta secca.
Pranzo:
Secondo piatto: pesce fresco o surgelato g 150 (peso netto e crudo) o carne bianca g 150 (peso netto e crudo) o carne rossa g 130 (peso netto e crudo) o un hamburger da g 100-120 o due uova sode o alla coque o in camicia o a frittata o strapazzate cucinate in padella antiaderente o tonno sott’olio sgocciolato una confezione da g 80 o sgombro sott’olio sgocciolato g 80 o affettati g 70 (es. prosciutto crudo o speck o bresaola o arrosto di tacchino o salmone affumicato etc) o formaggi light g 80 o una volta alla settimana qualsiasi tipo di formaggio (g 80 di formaggio stagionato tipo provolone, parmigiano etc. o g 100-120 di formaggio fresco intero tipo mozzarella di bufala o stracchino etc.) o 4 bastoncini di pesce o legumi freschi o surgelati o in barattolo g 150 o legumi secchi g 50.
Contorno: tutte le verdure, compresi i fagiolini ed i funghi, quantità a piacere; non sono considerate verdure legumi, patate e mais;
Il contorno può essere utilizzato per la preparazione di un minestrone o di un passato di verdure.
Olio: un cucchiaio extravergine di oliva;
Pane:g 30 o pane integrale g 40.
Pranzo:
Fuori casa:
- Un toast o un tramezzino.
Oppure:
- Pane g 80 con:
- g 50 di companatico a piacere (bresaola, arrosto di tacchino, prosciutto e/o formaggio ecc..).
Oppure:
- Un cappuccino o un tè ed una porzione di dolce a piacere.
Pomeriggio: una mela o una pera o un kiwi o una banana piccola o g 200 di ananas o di melone invernale o un’arancia o due mandarini piccoli o un mandarancio o uva g 150 o cachi g 150 o uno yogurt da g 125 anche alla frutta (da latte parzialmente scremato) o uno yogurt greco 0% di grassi da g 150 anche alla frutta o un cappuccino o una spremuta d’arancia o un tè con g 20 di biscotti o g 20 di cioccolata o g 20 di frutta secca.
Cena: Secondo piatto: una porzione a piacere, a base di carne o di pesce, cucinato e condito secondo le abitudini alimentari familiari con olio extravergine d’oliva a piacere (non mangiare alimenti fritti, carni insaccate e formaggi);
oppure:
come una delle alternative indicate per il secondo piatto del pranzo.
Contorno: tutte le verdure, compresi i fagiolini ed i funghi; non sono considerate verdure legumi, patate e mais.
Condimento per il contorno: un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Pane:g 40 (mezza rosetta) o una porzione di patate o di legumi freschi (g 150 circa).
Oppure una volta a settimana:
Primo piatto:pasta o riso o altri tipi di cereali (ad es. orzo, farro, cous cous etc) g 80 con condimento a piacere;
Contorno: tutte le verdure, compresi i fagiolini ed i funghi; non sono considerate verdure legumi, patate e mais.
Condimento per il contorno: un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
OPPURE il contorno può essere sostituito da:
Frutta: una mela o una pera o un kiwi o una banana piccola o g 200 di ananas o di melone invernale o un’arancia o due mandarini piccoli o un mandarancio o uva g 150 o cachi g 150.
- Si può invertire il Pranzo con la Cena.