Da un articolo del New York Times, è venuto fuori uno studio di una sessuologa, Rachel Wright, che dice che bisogna fare l’amore al primo appuntamento perché così ci si conosce subito e si capisce se è il caso di andare avanti con la relazione.
Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno allora chiesto al dottor Marco Rossi, psichiatra, psicoterapeuta e sessuologo, quale fosse la sua posizione a riguardo, ricevendo un feedback in linea con la sua collega americana e motivando così la sua riflessione:
“Fare sesso al primo appuntamento non cambia nulla rispetto la durata della coppia”, argomentando con uno studio dell’Università dell’Iowa di qualche anno fa.
La logica di non fare sesso al primo appuntamento è quella di comprendere meglio quali sono le modalità del gioco seduttivo, perché attraverso questo si approfondisce la conoscenza. In più, non fare sesso al primo appuntamento serve a capire se c’è un interesse reale verso la persona o verso il sesso fine a se stesso.
Il sessuologo Marco Rossi ha anche spiegato come mai gli uomini siano i primi – solitamente – in una relazione a dire “ti amo”. Il motivo? Cliccate play sul video o nel nostro podcast:
Immagine di copertina: iStock