Magazine RDS

La crisi del maschio e il declino del suo dominio nella società: il parere del prof. Guido Saraceni


Il lunedì mattina su RDS, in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia, porta sempre quattro minuti di lucidità grazie al collegamento on-air del nostro ospite, il professor Guido Saraceni


Il giorno successivo alla festa del papà, il professore ha fatto una considerazione sulla situazione del maschio nella nostra società, dando un interessante punto di vista alternativo. 





“La crisi del maschio”


“La situazione del maschio è complicata, siamo in una fase di grande crisi: in America c’è un dibattito proprio in questo periodo, dovuto alla pubblicazione del libro di Richard Reeves, attento osservatore della realtà sociale, che parla della battaglia del maschio. 

Il maschio è in una situazione complicata, intanto perché la società patriarcale, nella realtà occidentale, sta lentamente venendo meno: fino a 50 o 60 anni fa, era più difficile per le donne affermarsi nel mondo del lavoro; a oggi, il maschio si trova a dover competere, collaborare o lavorare con le donne che stanno conquistando le posizioni apicali della società.”


Il professore ha quindi fatto degli esempi, pensando all’Europa, con la Presidente della Banca centrale europea, la Presidente della Commissione Europea, la Presidente del Parlamento Europeo. Come anche in Italia, con il Presidente del Consiglio del Ministri, ma anche Elly Schlein, appena diventata Segretaria del Partito Democratico, ma la lista è lunga.


Ma qual è il problema per il maschio nell’inter-relazionarsi con delle donne?


“C’è un problema nel senso che è venuto meno un dominio, quella del maschio nella società al di fuori della sfera familiare. Adesso questa posizione è messa in crisi dal successo delle donne nel mondo. Poi ci sono altri elementi interessanti: si è lavorato molto sull’educazione femminile.”


Il professore ha concluso la sua riflessione parlando di una necessità di rivedere l’educazione del maschio, gli ideali ai quali è ispirata questa educazione, per portarlo fuori dalla crisi, “pur mantenendo l’inserimento sempre più massiccio in posti di lavoro e in cariche che competono”, ha aggiunto la nostra Anna.


Ascoltate il nostro podcast a piè pagina per approfondire il concetto espresso dal professor Guido Saraceni: 


Immagine di copertina: iStock / Prof. Guido Saraceni on-air su RDS