Magazine RDS

Paura di invecchiare: da dove nasce e quando è ossessione? La spiegazione del prof. Guido Saraceni


Il lunedì mattina su RDS, in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia, ci riserva sempre tante sorprese e grandi ospiti: oggi, con il collegamento con “i due della mattina”, è intervenuto on-air il professor Guido Saraceni, professore di filosofia del diritto alla facoltà di giurisprudenza all’università di Teramo, famosissimo anche sui social e sui blog per i suoi “due minuti di lucidità”. 


Partendo da una notizia di attualità e dalle dichiarazioni di Yuri Chechi, che ha rivelato di avere paura di invecchiare, la nostra Anna ha chiesto al professore da dove viene questa paura del tempo che passa.


“In linea di massima, il disagio nei confronti dell’invecchiamento è una cosa assolutamente naturale: l’invecchiamento implica che il corpo non è più performante così come era durante la gioventù e soprattutto perché, dietro l’invecchiamento, si cela il fantasma della morte. Vediamo tutti quanti il tempo che sta finendo e allora, che possiamo provare un minimo disagio, è assolutamente naturale. 

Il problema è quando questo disagio diventa invece una paura, un’ossessione. Tutto è una questione di limite, se diventa un’ossessione è un problema.”


E allora da dove nasce questa “ossessione”?


“Io credo che possa nascere per diversi motivi: se hai l’ossessione di invecchiare, domandati che cosa stai facendo del tuo tempo oggi, come stai usando il tuo tempo oggi? Perché, se hai paura di diventare vecchio è perché il modo in cui vivi oggi non ti convince. Oggi non stai realizzando la tua identità, non stai facendo le cose vere, le cose sane, quelle che dovresti fare. E allora hai paura che il tempo a tua disposizione stia finendo e allora c’è questa cattiva coscienza che ti dice: “Guarda che non puoi diventare vecchio perché non hai ancora fatto quello che avresti dovuto fare, ti sei dimenticato di andare dove saresti dovuto andare.”

L’altro è un problema più sociale: la nostra società esalta dei valori che riconnette automaticamente alla gioventù: la bellezza, il fatto di non avere nessun acciacco, nessuna malattia, essere sempre performanti al massimo. In aggiunta, ci si dimentica di un valore importante che è la saggezza, che è il dono che porta con sé il tempo che passa.”


Ma come mai ci sono uomini che arrivano a 50 anni e questa saggezza non l’hanno acquisita e sono eterni Peter Pan? La risposta nel video dell’intervento on-air su RDS e in TV sul canale 265 del digitale terrestre.





Immagine di copertina: Freaky Friday, screen video Walt Disney