Magazine RDS

Per la Giornata internazionale della donna, il prof. Schettini ci spiega la fisica di Carolina Kostner: il collegamento in diretta con Anna & Sergio


Per l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna, il prof di fisica più amato del web, Vincenzo Schettini, ha voluto celebrare una campionessa sportiva, come sempre, dal punto di vista della fisica. Con Anna Pettinelli e Sergio Friscia, il professore de “La Fisica Che Ci Piace” ha parlato delle grandi figure femminili nel mondo dello sport, concentrandosi in particolare su quella di Carolina Kostner, la famosa pattinatrice olimpionica.


La fisica di Carolina Kostner e delle sue piroette secondo il prof. Schettini


Dopo l’appello di rito, a cui Friscia ha furbamente provato a sottrarsi, il professore ha incalzato con la sua domanda: “Quando Carolina ruota sul ghiaccio e chiude le braccia, cosa succede alla sua velocità e perché?”. Friscia è partito bene, indovinando che la velocità va ad aumentare qualora le braccia della pattinatrice si trovino più vicine al corpo, però è andato fuori strada nello spiegare la ragione del fenomeno. Ecco che allora ha preso la parola il prof. Schettini: “Quando Carolina chiude le braccia, le avvicina all’asse di rotazione verticale. Nella rotazione, il raggio è inversamente proporzionale alla velocità, quindi, diminuendo il raggio, aumenta la velocità di rotazione”.




Continua a seguirci; Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.