Il lunedì mattina su RDS è in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia e i loro tantissimi ospiti: e ogni inizio settimana, in collegamento anche in TV sul canale 265 del digitale terrestre, c’è l’imperdibile appuntamento con i quesiti posti al professor Antonino Tamburello, psichiatra e psicoterapeuta.
E oggi il tema è un po’ un riassunto del lunedì, in cui si torna ai ritmi settimanali dopo il weekend: come si vince la rabbia?
Il professore ha spiegato:
“Bisogna entrare nel profondo della causa della rabbia, perché le persone intorno a noi, noi stessi e il mondo è abbastanza dentro la rabbia. Non è annegato, ma ne è molto dentro.
La causa è universale, riguarda un gioco a effetti, a specchi, come un’immagine che riflette in un altro specchio in cui noi per primi facciamo la mossa di esporci ed offenderci continuamente.”
Il prof. ha poi approfondito la questione del lunedì mattina: come si fa a rapportarsi al prossimo senza offendere, se veniamo attaccati?
“Per non dirglielo dovremmo vedere che l’altra persona è messa peggio di noi. Chi offende noi è una persona che soffre, frustrato, aggressivo, infelice. Ma c’è un limite alla sopportazione per cui diventiamo facilmente reattivi.
Non si scatta se io vedo, se capisco, se vedo la sofferenza altrui.”
Immagine di copertina: iStock