Magazine RDS

“Perché uscendo dalla doccia sentiamo freddo?”: la spiegazione con “La Fisica Che Ci Piace”


Ed anche oggi è tornato a trovarci in collegamento in diretta il prof. più amato d’Italia! Vincenzo Schettini, insieme ad Anna e Sergio ha portato un argomento del nostro quotidiano dandone, ovviamente, la spiegazione fisica del fenomeno. L’argomento di oggi è la doccia e la spiegazione del perché sentiamo una sensazione di freddo quando usciamo dal box.


Il prof. Schettini spiega come mai sentiamo freddo uscendo dalla doccia


“Penso a qualcuno che ama tanto fare la doccia. Friscia, ho una domanda per te.” Così il professore inizia l’interrogazione a Sergio. “Chissà come mai interroga sempre me”. Risponde scherzando Sergio.


“La domanda di oggi è: perché quando usciamo dalla doccia sentiamo freddo?” chiede Vincenzo.


“Perché abbiamo utilizzato l’acqua a una certa temperatura e il nostro corpo si è abituato, quindi uscendo dalla doccia troviamo un ambiente più freddo. Nella pelle ci sono dei ricettori che subiscono questa reazione e si chiudono. Viene la pelle d’oca.” Ipotizza Sergio.


Scopri la spiegazione rivedendo il collegamento:




“Più che di differenza di temperatura dobbiamo fare attenzione al fatto che quando usciamo dalla doccia siamo bagnati e l’acqua tende a evaporare succhiando calore dalla nostra pelle. Questo succede di più quando l’aria è secca. Infatti, molto spesso quando facciamo docce lunghe ,e si appanna il vetro in bagno, quando usciamo sentiamo meno freddo. In quel momento avremmo l’amara certezza di aver sprecato troppa acqua. Quindi tutorial: mettete un telo a portata di mano molto vicino alla porta del box, prendete il telo, vi tamponate e eliminate la maggior parte dell’acqua prima di uscire dal box.” Spiega il professore.


Continua a seguirci; Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.