Due episodi che riguardano due influencer e che hanno tenuto banco su tutti i giornali, oltre che i social, nel weekend appena trascorso.
Una è Chiara Ferragni, che ha pubblicato una foto in mutande, per poi essere bersagliata da due giovanissime, che le hanno chiesto: “Se questo è l’esempio che dai, io cosa dovrei imparare?”; l’altra è Elisa Esposito, la prof. del corsivo, al centro delle polemiche per un video pubblicato nelle ultime ore, in cui ha provocato dicendo: “Se guadagnate 1300 euro al mese è solo colpa vostra”.
Nel lunedì mattina su RDS in compagnia di Anna Pettinelli e Sergio Friscia, è intervenuto on-air e in collegamento sulla nostra RDS Social TV, canale 265 del digitale terrestre, il professor Guido Saraceni per i suoi consueti “quattro minuti di lucidità”.
Influencer: perché i giornali ne parlano?
A lui Anna ha posto proprio questa domanda: “Perché i giornali seri, quotidiani blasonatissimi, parlano di tutto questo?”
Il prof. ha replicato:
“Il fatto è che i mezzi di comunicazione di massa tradizionali sono stati ormai quasi completamente soppiantati da mezzi di comunicazione nuovi, che noi definiamo per le masse.
Da quando arrivati i social network, questi hanno conquistato il mondo della comunicazione con una rivoluzione, un ribaltamento di quella che era la piramide del potere informazionale.
I personaggi pubblici di oggi sono questi, non possono essere presi sottogamba; quello che dicono ha un’eco pazzesca e quindi i mezzi di comunicazione di massa tradizionali, che sono rimasti al palo, perché oggi purtroppo nessuno legge più, nessuno purtroppo compra più i giornali, rincorrono quello che accade sui social.”
Anna ha quindi citato Enrico Mentana, che ha invitato la gente a lasciare i profili di queste persone, come poi ha replicato anche la stessa Chiara Ferragni aggiungendo di “non essere giudicabile”.
Ma gli italiani riusciranno a farlo? La risposta del nostro prof. Guido Saraceni nel video dal nostro canale YouTube con il suo intervento completo on-air:
Immagine di copertina: LaPresse | Prof. Saraceni su RDS Social TV | Elisa Esposito via Instagram