Magazine RDS

Quante palline e luci mettere sull’albero di Natale? Con “La Fisica di Natale” il prof. Schettini svela il numero perfetto


In collegamento con Anna Pettinelli e Sergio Friscia è arrivato il professore Vincenzo Schettini portandoci una versione inedita della sua “Fisica che ci piace”: “La Fisica di Natale”. Noi, come il professore, non potevamo non regalarvi un contenuto inedito che fosse tagliato ad hoc su questo periodo, ed è così che è nata “La Fisica di Natale”. Per questa puntata i tre hanno parlato di uno dei simboli natalizi per eccellenza, l’albero di Natale.


Come fare per addobbare l’albero di Natale in maniera perfetta? Beh è ovvio, usando la matematica.


La formula matematica per creare l’albero di Natale perfetto


Oggi parliamo di albero di Natale, l’abbiamo fatto tutti, ma sono curioso di sapere quante palle hai messo Sergio.Chiede il professore al nostro conduttore. Anna inizia così a contare le palline.


“Dovete sapere che due studenti dell’Università di Sheffield hanno fatto uno studio matematico dell’albero di Natale. L’albero è un triangolo, quindi, se vogliamo, ci vorrebbe una certa simmetria per mettere palline, luci e puntale. Il vostro albero è matematico?” racconta Schettini che poi spiega le formule matematiche per addobbare in maniera perfettamente equilibrata il proprio albero:




Quindi, per riassumere ecco le formule:


  1. Per il numero di palline: altezza in cm dell’albero per 0,2.
  2. Per le lucine: altezza in cm dell’albero per 3,14 (Pi greco).
  3. Per il puntale: altezza in cm dell’albero diviso 10.


È il vostro albero è matematico?


Continua a seguirci per ascoltare e vedere Anna Pettinelli e Sergio Friscia in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 ed anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.