Il professore di fisica più amato del web, Vincenzo Schettini, è tornato in collegamento con Anna Pettinelli e Sergio Friscia. Nel consueto appuntamento de “La Fisica Che Ci Piace”, in diretta col professore si è parlato di proverbi e previsioni metereologiche. Sergio Friscia, interrogato, ha tentato una classica “arrampicata sugli specchi”, con scarsi risultati.
“Rosso di sera, bel tempo si spera”? la spiegazione del prof. Schettini
Dopo l’interrogazione ai conduttori, in cui Sergio ha provato a raffazzonare una risposta, il prof. Schettini ha spiegato, in termini scientifici, quanto c’è di vero nel proverbio “Rosso di sera, bel tempo si spera”. Il prof ha iniziato la sua lezione su RDS così: “La sera noi vediamo il sole rosso perché la luce deve attraversare maggiore atmosfera. Poiché la luce è fondamentalmente formata da diversi colori, maggiore è la frequenza, maggiore è l’interazione e la diffusione di questi colori, che vengono sottratti dal raggio principale. Il blu e il verde vengono sottratti dalla luce diretta che ci arriva, per cui il sole ci appare rosso. Nelle giornate molto secche e non-umide, questo rosso risulta particolarmente brillante. Siccome il sole tramonta a Ovest e il maltempo alla nostra latitudine arriva quasi sempre da quella direzione, se il sole è particolarmente brillante, allora l’aria è particolarmente secca e, probabilmente, il giorno dopo sarà bello”.
Il prof. Schettini ha precisato che, certamente, la meteorologia è una scienza molto complessa e difficilmente i diversi fenomeni naturali possono essere sempre semplificati in questa maniera ma, almeno in questo caso, nel proverbio “c’è qualcosa di giusto”.
Continua a seguirci; Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.