Magazine RDS

Alfa racconta a Petra e Giovanni la sua scelta di Vecchioni: un tributo affettuoso ai genitori


In diretta ai microfoni di RDS, Alfa ha confidato a Petra Loreggian e Giovanni Vernia i retroscena della sua prima esperienza al Festival. Dal primo live in una gelateria di Genova al duetto su “Sogna, ragazzo, sogna” con Vecchioni, abbiamo ripercorso le tappe che hanno portato Alfa sul palco di Sanremo a soli 23 anni.


Alfa ci svela il motivo personale dietro alla scelta di duettare con Vecchioni


Alfa, che al Festival si è classificato decimo con la sua “Vai!”, nella serata delle cover ha portato un indimenticabile ed emozionante duetto con Roberto Vecchioni, sulle note di “Sogna, ragazzo, sogna”. Ai nostri microfoni, Alfa ha svelato il motivo molto personale che si cela dietro questa sua scelta. “È la canzone su cui si sono innamorati i miei genitori, e mio padre è un grande fan di Vecchioni”, ha rivelato il cantante. La versione di “Sogna, ragazzo, sogna” di Alfa e Vecchioni è disponibile dal 6 marzo sulle piattaforme di streaming musicale.


Se non hai seguito l’ospitata completa di Alfa, corri subito a recuperarla:




Nel corso dell’ospitata, Alfa ci ha anche raccontato del suo esordio nel panorama musicale. Il brano che lo ha lanciato è stato “Cin Cin”, che ha registrato da solo nella sua cameretta e pubblicato su youtube nel 2019. Da lì, il cantante ha cominciato a scalare le classifiche, fino ad arrivare a un successo tutt’altro che atteso e ricercato. “Basta semplicemente mettere davanti la musica e la creatività, senza pensare ai numeri o alla fama”, ha detto Alfa, rivelando quella che lui ritiene essere la chiave per una carriera musicale di successo.