Magazine RDS

Torna la Serie A: il Napoli è ancora la squadra favorita o il campionato riparte da zero dopo lo stop?


Dopo due mesi di stop, complice il Mondiale in Qatar – per la prima volta disputatosi nel periodo invernale anziché quello estivo – torna finalmente la Serie A


E lo fa con ben dieci partite “spalmate” in una sola giornata, quella di oggi 4 gennaio 2023. Un mercoledì lavorativo che ha fatto storcere il naso molti appassionati e tifosi, ma necessaria per incastrare tutti gli impegni delle squadre, inclusa la Coppa Italia che riprenderà con gli ottavi di finale il prossimo 10 gennaio. 




This browser does not support the video element.



Proprio di Serie A hanno parlato questa mattina i nostri Anna Pettinelli e Leo Di Bello: per fare un punto della situazione e pronosticare la squadra che si aggiudicherà la stagione 2022/23 è intervenuto on-air su RDS e in TV il giornalista sportivo Stefano De Grandis


E a lui il nostro Leo ha subito chiesto se, secondo lui, il Napoli resta la squadra favorita alla vittoria del campionato.


“Non ci sono dubbi, visto che la seconda è 8 punti di distacco. E l’avversaria di oggi – l’Inter – è a meno 11. Quindi se l’Inter non vince è in un certo senso fuori dai giochi. Oggi è uno scontro importante.”


La nostra Anna ha posto però una domanda non-tecnica, ma interessantissima anche per chi non è appassionato di Serie A e di calcio: “Sono fermi da due mesi. Non è un campionato che riparte da zero?” 


A questo De Grandis ha risposto: 


“Il rischio c’è: il Napoli andava talmente bene e adesso ci può essere il rischio. Però le squadre sono le stesse che hanno finito il campionato prima del mondiale, quindi in teoria il Napoli è più forte e gioca meglio delle altre. Poi che si sia ingolfato col freddo non lo so, è una possibilità ed è probabilmente la speranza degli avversari.”


Ma non solo Serie A: con Stefano De Grandis abbiamo anche parlato di Cristiano Ronaldo e della sua nuova scelta di cambiare squadra trasferendosi in Arabia Saudita all’Al Nassr. Cliccate play sul video o nel nostro podcast: