Magazine RDS

A 31 anni d’età è morto Bobi, il cane più anziano del mondo: il triste annuncio della veterinaria


Lo scorso febbraio Bobi, un cane di razza rafeiro do Alentejo, aveva vinto il Guinness World Record per essere il più vecchio del mondo, e l’altro giorno purtroppo è arrivata la notizia del suo decesso. La notizia l’ha data la dottoressa veterinaria Karen Becker che ha seguito Bobi nel corso degli anni: “C’è mai abbastanza tempo? Penso di no. Ieri sera, questo dolce ragazzo si è guadagnato le ali. Nonostante sia sopravvissuto a ogni cane della storia, i suoi 11.478 giorni sulla terra non sarebbero mai bastati, per chi lo amava.” Scrive la dottoressa in un post su Facebook.




Bobi e il record come cane più anziano del mondo


Bobi aveva sorpreso tutti lo scorso 1° febbraio quando vinse il primato mondiale come anziano più vecchio del mondo; un record non scontato in quanto la razza di Bobi vive in media dai 12 ai 14 anni e quindi nessuno si aspettava una longevità così importante.


Come ha raccontato il suo proprietario Leonel Costa, Bobi ha vissuto una vita tranquilla e questa calma e pace sarebbero stati il segreto della sua lunga vita priva di malattie “Quando abbiamo chiesto a Leonel quale fosse la sua ricetta per la vita eccezionalmente lunga di Bobi, la sua risposta è stata rapida: ‘Buona alimentazione, contatto costante con la natura, libertà di scoprire il suo ambiente, cure veterinarie costanti e amore. Bobi sa di essere profondamente amato’.” Come si legge nella seconda parte del post Facebook di Becker.


La fortuna di Bobi è stata anche un’altra; nato da una cucciolata di quattro lui fu l’unico risparmiato dall’uccisione, giustificata dalla proprietaria della madre di Bobi dalla difficoltà di mantenere e curare così tanti animali.


Difficile immaginare il dolore di Leonel Costa che a soli 8 anni ha adottato Bobi e con lui ha condiviso la maggior parte della sua vita.


Foto: X.