Magazine RDS

A Milano prepareranno il tiramisù più lungo del mondo

15 mila porzioni: il tiramisù da record è una realtà che presto prenderà vita, a Milano, per la gioia degli amanti del dolce più classico di tutti i tempi. E sarà possibile assaggiarlo gratis il 16 marzo presso il CityLife Shopping District, al piano terra del centro commerciale. Qui i pasticceri, che avranno a disposizione 60 metri di spazio per quasi 4 metri di larghezza (con 80 tavoli lunghi 183), tenteranno di stabilire un nuovo Guinness World Records. Quello precedente era di un tiramisù lungo 266,9 metri ed è stato realizzato a Tiare di Villesse, nel Friuli, l’11 febbraio del 2018.


Un tiramisù da record


I pasticceri realizzeranno oltre 303 metri di tiramisù utilizzando 300 litri di caffè, 65 kg di zucchero, 500 kg di mascarpone, 50mila savoiardi, 60 kg di tuorlo e 70 kg di albume. Per finire una bella “spolveratina” di 65 kg di cacao amaro.


L’iniziativa è anche un gesto di solidarietà: Galbani Santa Lucia, che da tempo collabora con il Banco Alimentare, ha deciso di donare gli ingredienti per la realizzazione di altri 15mila porzioni di tiramisù da destinare alle mense della Lombardia, Toscana e Emilia Romagna. Manca poco per la sfida: i pasticceri della Scuola di Cucina Teatro7Lab e con AADV Entertainment sono pronti a far assaggiare la loro ‘opera d’arte’.





Foto: Pexels