Magazine RDS

Addio 80 giorni, il giro del mondo ora si fa in 34 ore (e costa meno di quello che pensi)


Se nell’Ottocento l’impresa di Phileas Fogg di circumnavigare il globo in 80 giorni era un’avventura straordinaria, oggi, grazie alla tecnologia e alla disponibilità di voli sempre più veloci e frequenti, quel mito è superato di gran lunga. Bastano infatti poco più di 34 ore e un biglietto a partire da circa 1.000 euro per completare il giro del mondo, con un unico itinerario di andata e ritorno, offerto da due compagnie aeree: la cinese Hainan Airlines e l’indiana Air India.


Le nuove tariffe di Hainan Airlines e Air India per fare il giro del mondo più veloce di sempre


Hainan Airlines, nota per la sua qualità riconosciuta a livello internazionale (con 5 stelle Skytrax), inaugurerà a novembre un collegamento Pechino-Boston-Pechino tutto orientato verso est. Il volo HU729 parte dalla capitale cinese alle 13:20 e arriva a Boston alle 15:00 dello stesso giorno, impiegando 14 ore e 40 minuti grazie al fuso orario favorevole. Al ritorno, il volo HU730 decolla da Boston alle 18:40 e, dopo uno scalo tecnico di 90 minuti a Bruxelles, torna a Pechino alle 7:30 del giorno successivo, completando così un giro del mondo verso est in 34 ore totali.


Questa innovativa tratta verso est sfrutta i venti favorevoli per ridurre il tempo di volo, risparmiando ben 50 minuti rispetto al tradizionale volo di ritorno che in passato faceva scalo a Seattle. I passeggeri viaggeranno su un Boeing 787-9 Dreamliner, con la possibilità di scegliere tra 30 posti in Business Class e 262 in Economy, con una configurazione ampia e confortevole. Per il giro del mondo in Economy Choice, che include un bagaglio a mano e uno in stiva, Hainan propone un prezzo di partenza di circa 2.070 euro.


Air India, dal canto suo, offre una soluzione altrettanto interessante con il volo Delhi-San Francisco-Delhi, operato con un Boeing 777-200-LR, la versione a più lunga autonomia del ‘Triple Seven’. Il volo AI173 parte ogni giorno da Delhi alle 4:00 del mattino e arriva a San Francisco alle 6:00 dello stesso giorno. Il ritorno, AI174, lascia la California alle 9:15 e atterra a Delhi alle 16:00 del giorno successivo. Con un totale di 36 ore di volo, questa opzione rappresenta la soluzione più economica per completare il giro del mondo, con prezzi tra i 1.100 e i 1.200 euro per la tariffa Economy Comfort.


Ne hanno parlato in radio i “Peggio più Peggio di RDS“, ovvero Giovanni Vernia e Petra Loreggian. Se ti sei perso la diretta, puoi recuperarne uno spezzone nel video qui sotto:





Foto: Unsplash.