Magazine RDS

Agosto avrà due superlune: e culmineranno con una luna blu


Non una, ma ben due superlune, saranno visibili in cielo nel corso del mese di agosto, ammesso e non concesso che le condizioni atmosferiche ci consentiranno di assistere ad cotanto spettacolo.
Si tratta di due lune piene che ben si sposano con l’atmosfera estiva, ideale per assistere al sorgere della Luna, a partire dal tramonto per arrivare sino a notte fonda.




Ecco quando potremmo assistere alle due superlune


La prima luna piena è quella della notte tra l’1 agosto e il 2 agosto, ovvero dal tramonto all’alba tra martedì e mercoledì. Ci sarà da aspettarsi una Luna luminosa come non mai: il motivo è che la Luna sarà ben più vicina del solito, a soli 357.530 chilometri rispetto alla Terra.
Ma se questa Luna sarà luminosa, sarà ancor più luminosa la prossima luna piena, quella della notte del 30 agosto, visto che la distanza sarà ancor più ravvicinata: con 357.344 chilometri di distanza dalla Terra, la Luna si avvicinerà di altri 6 chilometri.
Infine, una curiosità: poiché questa sarà la seconda luna piena nel corso dello stesso mese, verrà chiamata luna blu, evento che normalmente capita ogni 2,7 anni.


Immagine di copertina: LaPresse