Magazine RDS

Arriva la parola ‘fine’ al mistero di Tutankhamon

Nella tomba di Tutankhamon non ci sono stanze segrete che celano altri misteri. Lo ha dimostrato una ricerca geofisica di alto livello guidata dall’archeologo italiano Francesco Porcelli del Politecnico di Torino.



Per anni si sono susseguite delle teorie per le quali si ipotizzava la presenza di un altro sepolcro nella tomba del faraone: quella della madre Nefertiti. Le ipotesi fantasticavano sulla presenza di uno spazio vuoto dietro le pareti, in cui si ipotizzava fosse custodita la tomba della madre. Ma dopo accurate ricerche con strumentazioni ad altra precisione, è emerso che in realtà la famosa stanza segreta in realtà non esiste e non è mai esistita.



Per mettere fine al mistero, il Ministero egiziano delle antichità ha assegnato l’incarico ad un team di ricercatori del Politecnico di Torino, guidati dall’archeologo Francesco Porcelli in collaborazione con la Geostudi Aster di Livorno e la 3D Geoimaging di Torino. Niente da fare insomma, curiosi e appassionati dovranno metterci una pietra sopra e dimenticare una volta per tutte le teorie fantasiose e affascinanti legate a Nefertiti.



Fonte foto: Pexel