Vi abbiamo mostrato molti contenuti, tra lettere, video e foto postate sui social, che testimoniano i sacrifici dei medici e quanto sia difficile il lavoro in ospedale. Gli infermieri fanno di tutto per rassicurare i propri pazienti e mantenere un rapporto diretto e personale con loro, ma le mascherine e i camici di protezione lasciano appena scoperti gli occhi.
Un gruppo di medici dello Scripps Mercy Hospital di San Diego ha deciso di appendere al camice una propria foto che li ritrae sorridenti e con il loro nome sotto. L’idea è venuta al terapista Robertino Rodríguez: “Ieri ho provato tristezza per i miei pazienti del pronto soccorso pensando che sarei entrato in sala con il viso coperto per proteggermi dal coronavirus” – ha scritto su Instagram – “Un sorriso rassicurante fa una grande differenza per un paziente spaventato. Così, oggi ho creato un enorme badge di riconoscimento da mettere sul camice in modo che i miei pazienti possano vedere un sorriso confortante”.
L’idea è stata subito accolta dai tutti i suoi colleghi, non solo dello Scripps Mercy Hospital ma anche di molte altre strutture americane. “Continuerò ad utilizzare il mio particolare badge fino a quando sarò costretto ad indossare la mascherina“. – racconta Rodríguez – “I miei colleghi e altri operatori sanitari stanno facendo lo stesso e sto ricevendo foto da tutto il Paese perché sono stati ispirati dalla mia idea”.
Foto: Instagram