Magazine RDS

Berlino illuminata di notte: un asteroide taglia in due il cielo


Nella notte del 21 gennaio, un evento straordinario ha catturato l’attenzione in quel di Berlino: un evento che ha illuminato il cielo, offrendo al contempo uno spettacolo celeste indimenticabile.
Un asteroide, del diametro di circa un metro, si è mostrato entrando a contatto con l’atmosfera e lasciando dietro di sé una spettacolare palla di fuoco.
L’impatto è avvenuto precisamente alle 00:32, ora locale, vicino a Nennhausen nel distretto di Havelland.




Berlino illuminata di notte: un asteroide taglia in due il cielo


La scoperta di questo evento cosmico è stata opera di Krisztián Sárneczky, un famoso cacciatore di asteroidi ungherese, che ha individuato il corpo celeste un’ora e mezza prima dell’impatto.
Come da prassi, le affascinanti immagini dell’asteroide e della sua luminosa traiettoria, sono state immediatamente condivise grazie a numerosi post nei social media, scatenando un’entusiasmante (e forse inevitabile) caccia ai frammenti.


Secondo i calcoli della NASA, la zona dell’impatto potrebbe trovarsi nella regione della Havelland ad est di Berlino. La ricerca dei detriti è attualmente in corso, tra curiosi, esperti e chi invece, è mosso da mera (e forse comprensibile) speculazione, dal momento che i frammenti potrebbero avere un valore significativo, stimato – pare – in diverse centinaia di migliaia di euro.


Questo affascinante avvenimento celeste ha portato l’intera comunità a guardare al cielo notturno, ricordandoci la meraviglia e la bellezza dell’universo che ci circonda.


Immagine di copertina: Video “X