Magazine RDS

Cancri-e: ecco l’esopianeta composto da uno strato di diamanti


Dista 41 milioni di anni luce dalla Terra, ed è uno dei 5 pianeti che orbitano attorno alla stella Cancri A: parliamo di Cancri-e (scoperto nel 2004). Si tratta del più interno e piccolo di cinque pianeti (grande quanto Nettuno, a differenza degli altri quattro che sono grandi quanto Giove).
Situato nella Costellazione del Cancro, 55 Cancri-e (questo il suo nome esatto) ha una massa di 9 volte superiore a quella della Terra: particolarità da favola, per un mondo infernale, è che 55 Cancri-e sarebbe composto per lo più da carbonio, ormai sotto forma di diamanti.
La scoperta deriva direttamente da uno studio del 2012, studio secondo il quale, sotto la superficie composta da grafite, questo esopianeta celerebbe uno strato consistente di puro diamante.




Cancri-e: l’esopianeta composto da uno strato di diamanti


L’esopianeta sarebbe interamente coperto di lava, e sarebbe simile all’immaginario fantascientifico del pianeta Mustafar, pianeta vulcanico presente dentro Star Wars.
55 Cancri-e sarebbe stato indagato dal telescopio spaziale NASA Spitzer: un pianeta dalle due facce, una sempre rivolta verso al sua stella madre (con 2500 gradi di temperatura) e l’altra – sul lato opposto – con una temperatura di circa 1100 gradi.
Lava fusa da una parte, lava solida invece dall’altra. E all’interno, uno strato di diamanti.


Immagine di copertina: ESA/Hubble