Magazine RDS

Che cosa sognano i nostri amici a quattro zampe? La risposta dell’esperta


Sarà capitato a tutti di vedere dal vivo, o almeno in un video, un cane o un gatto che si muove e zampetta mentre dorme. Già da questo comportamento si potrebbe ipotizzare che anche i nostri amici animali sognano proprio come noi, ma che cosa starebbero vivendo nella morsa di morfeo?


A dare una risposta è la dottoressa Deirdre Barrett, insegnante e psicologa clinica ed evolutiva presso la Harvard Medical School, che ha monitorato il sonno dei nostri amici domestici per ipotizzare i loro sogni.


Che cosa sognano cani e gatti?


Partiamo dall’assunto che cani e gatti, così come la maggior parte dei mammiferi, vivono delle fasi di sonno molto simili alle nostre: passano da una fase di sonno profondo in cui il cervello è meno attivo ad una fase di maggiore attività, la nota fase REM quella in cui noi umani sogniamo.


Anche noi quando sogniamo a volte ci muoviamo e di sicuro si muovono i nostri occhi (da qui il nome REM, Rapid Eye Movement) e così succede ai nostri amici a quattro zampe. Noi di solito sogniamo ciò che il nostro inconscio porta a galla mischiando la realtà vissuta nella nostra giornata a scenari immaginati dalla nostra mente.


Secondo la dottoressa Barrett anche cani e gatti sognerebbero qualcosa di molto simile e lo ha constatato grazie al monitoraggio del loro sonno identificando come i movimenti inconsci avvengono, come per noi, proprio durante la fase REM.


Quindi è molto probabile che i nostri cani e gatti, così come altri mammiferi, sognino la loro giornata alla ricerca di prede, come per i gatti, o alle corse liberi nei prati, come per i cani.


Foto di Humberto Santos su Unsplash