Magazine RDS

Che suono ha la Via Lattea? La NASA ha creato una sinfonia dai dati raccolti in orbita, ascoltala


Se l’Universo avesse un suono quale sarebbe? La NASA ha provato a tradurre i dati raccolti dal Chandra X-ray Observatory per dare una melodia ad alcune aree del nostro cosmo. Il progetto è nato per riuscire a raccontare la bellezza del nostro Universo anche a persone con cecità o ipovisione.


La prima sinfonia ricreata è quella della Via Lattea; il progetto ha utilizzato mappature matematiche per assegnare suoni digitali ai valori dei pixel dei dati della NASA e questo è il risultato.


La Via Lattea diventa una sinfonia


In collaborazione con la compositrice Sophie Kastner la NASA ha creato una base sonora che ora può essere riprodotta dai musicisti. Questa è la spiegazione del progetto e la sinfonia della Via Lattea:




“Mi sono avvicinata alla forma da una prospettiva diversa rispetto alle sonificazioni originali: invece di scansionare l’immagine orizzontalmente e trattare l’asse x come tempo, mi sono invece concentrata su piccole sezioni dell’immagine creando brevi vignette corrispondenti a queste occorrenze, avvicinandomi al pezzo come se stessi scrivendo una colonna sonora per accompagnare l’immagine.” Racconta la compositrice Sophie Kastner. “Poiché l’immagine dell’Universo era così piena di informazioni e di materiale, volevo attirare l’attenzione dell’ascoltatore su eventi più piccoli all’interno di un insieme di dati più ampio.”


Foto: YouTube.