Magazine RDS

Chi rimanda la sveglia al mattino è più intelligente e lo dice la scienza


Ti sei mai sentito in colpa per non riuscire a svegliarti al primo rintocco della sveglia al mattino? Non ti dovrai più preoccupare perché una ricerca ha scoperto che coloro che rimandano più volte la sveglia del mattino risultano essere più intelligenti. Il motivo? Vediamo com’è stato condotto lo studio e che cosa ha scoperto.


Chi rimanda la sveglia è più intelligente


La ricerca, pubblicata sul Journal of Sleep Research, ha coinvolto circa 1.700 adulti e ne ha analizzato le abitudini di sonno e veglia e la reattività cognitiva al risveglio nei casi in cui fosse immediato alla prima sveglia oppure rimandato.


Il test cognitivo è stato eseguito dai partecipanti appena svegli e coloro che hanno rimandato più volte la sveglia per un totale di 30 minuti di sonno in più hanno portato a casa risultati migliori.


Il motivo? Rimandare la sveglia fa sì che attiviamo la nostra mente dopo esser usciti totalmente dal sonno a onde lente, lo stato profondo da cui è difficile risvegliarsi in fretta con le capacità cognitive al 100%. Quindi, rimandare il risveglio, permette al nostro cervello di avere il tempo corretto di funzionare al meglio nella veglia.


Mai più pigri si direbbe, ma soltanto consapevoli delle nostre capacità cognitive di prima mattina.


Foto di Elena Koycheva su Unsplash