Magazine RDS

Come usare le liste broadcast di WhatsApp: l’ultima novità per organizzare le tue chat


WhatsApp ha appena lanciato una novità per renderci più facile la vita in mezzo alle tantissime chat che creiamo ogni giorno: le liste broadcast. Sono una novità molto semplice e intuitiva che permettere di creare delle liste contenenti diverse chat, così da categorizzarle e poter sbloccare altre funzioni. Vediamo come crearle e le potenzialità.


Mini-guida all’uso delle liste broadcast su WhatsApp


Innanzitutto, controlla di aver aggiornato l’app di WhatsApp all’ultima versione disponibile.


Ora partiamo dalla novità che queste liste rendono possibile: una lista broadcast consente infatti di inviare lo stesso messaggio a più contatti contemporaneamente, ma in modo privato. Ogni destinatario riceve il messaggio come se fosse un messaggio individuale, senza vedere gli altri destinatari.


Come creare una lista broadcast su WhatsApp:


  1. Apri WhatsApp
  2. In alto a destra clicca sul pulsante ‘+’, lo stesso per generare un gruppo
  3. Seleziona “Nuova Lista Broadcast”
  4. Aggiungi i contatti: seleziona i contatti ai quali vuoi inviare i messaggi. Assicurati che i destinatari abbiano il tuo numero salvato nei loro contatti per ricevere i messaggi broadcast.
  5. Scrivi e invia il messaggio: una volta creata la lista, scrivi il messaggio e invialo. Ogni destinatario lo riceverà come un messaggio individuale.


Come gestire le liste broadcast



In sintesi, i vantaggi delle liste broadcast sono: il risparmiare tempo quando si vuole mandare lo stesso messaggio a più persone, la privacy rispetto alla creazione di un gruppo, l’efficienza per chi deve gestire comunicazioni lavorative o personali, come avvisi a clienti, aggiornamenti scolastici, o informazioni di eventi. Una lista broadcast ha un limite di 256 contatti a lista.


Foto di Nathan Dumlao su Unsplash