Magazine RDS

Consigli per le vacanze: i grandi giardini italiani da visitare in treno

Il nostro bel Paese offre davvero tanto, dal clima, ai monumenti, alle piazze, alle coste, ai monti. Un luogo che attira cifre record di turisti da tutte le parti del mondo. Non tutti probabilmente sanno però che esistono 21 spettacolari parchi naturali raggiungibili anche a piedi. Si trovano infatti proprio nelle vicinanze delle stazioni dei treni.



Il progetto nasce da una collaborazione tra Grandi Giardini Italiani e Trenitalia ed ha l’obiettivo, come si legge sul sito di “valorizzare il patrimonio botanico e naturalistico del Belpaese“, ed offre la possibilità di visitare uno tra i numerosi giardini e orti, che come spiegato, saranno raggiungibili con il mezzo di trasporto più ecologico, conveniente, sicuro e, grazie anche all’arrivo di nuovi treni, sempre più confortevole“.


Scegliere la comodità del treno


Dall’Isola Bella, in Piemonte, al Parco delle Terme di Levico, in Trentino Alto Adige, all’Orto botanico di Catania, è un viaggio comodo immerso nella grande bellezza italiana. Così per chi sceglie di viaggiare in treno, è possibile recarsi in uno dei meravigliosi giardini sapendo che potrà raggiungerli facilmente: il più “lontano” dista al massimo 2 km dalla stazione. In vista della Pasqua e delle prossime festività, ecco una lista di parchi da visitare scegliendo comodamente di viaggiare in treno.


21 Grandi Giardini Italiani


Piemonte: Isola Bella – Parco Pallavicino

Liguria: Villa Ormond – Villa Grock – Villa della Pergola – Villa Durazzo Pallavicini – Villa Durazzo

Lombardia: Villa Necchi Campiglio – Orto Botanico di Brera

Trentino Alto Adige: Parco delle Terme di Levico

Veneto: Giardino Giusti – Orto Botanico di Padova

Toscana: Giardino di Boboli – Giardino Bardini

Lazio: Giardino di Palazzo Colonna – Giardini Vaticani – Villa d’Este – Ville Pontificie di Castel Gandolfo

Campania: Reggia di Caserta

Sicilia: Orto Botanico di Palermo – Orto Botanico di Catania – Casa Pennisi



Foto: Facebook