Magazine RDS

Dopo 3.500 anni è stato ricreato il “Profumo di mummia egizia”


Le mummie dell’Antico Egitto profumavano, perché il viaggio verso l’Aldilà, verso il 1.500 a.C., era quel genere di ultimo viaggio per cui gli egizi si preparavano con estrema precisione e in totale serietà.


Oggi, a distanza di quasi 3.500 anni, gli scienziati hanno studiato quale fosse il profumo usato sulle mummie, e questo studio è stato pubblicato lo scorso 31 agosto su nature.com.


Il profumo di mummia egizia è stato chiamato “L’aroma dell’eternità”


La scienza si è preoccupata di ricreare quel profumo, che prende il nome di “L’aroma dell’eternità“. Usando la gascromatografia-spettrometria di massa, si è scoperto che il profumo era composto sostanzialmente da cera d’api, olio vegetale, grassi, bitume, resine e del balsamo.
Proprio quest’ultimo, il balsamo, era costituito da materiali importati da fuori del regno, ovvero dal sudest asiatico in tempi che precedono gli scambi commerciali, per come sino ad ora erano stati studiati.


Il profumo, ovvero questo “Aroma dell’eternità” verrà commercializzato? No, o per lo meno, non ancora. Al momento questo profumo verrà esposto in Danimarca, precisamente nel Moesgaard Museum: in quella sede, i visitatori potranno respirare questo speciale profumo datato 1.500 a.C..


Immagine di copertina: iStock