Magazine RDS

È morto Kabosu, il cane del meme “Doge”


Kabosu, il famosissimo Shiba Inu che ha ispirato il meme “Doge”, è morto all’età di 18 anni dopo una battaglia contro diverse malattie, tra cui la leucemia. Al cane, noto per la sua espressione adorabile e per aver dato origine a uno dei meme più iconici di Internet, sono state diagnosticate queste gravi condizioni alla fine del 2022 e, nella giornata di ieri, si è spento definitivamente.


La storia di Kabosu e del meme “Doge”


Il memeDoge” è nato nel 2010, quando la proprietaria di Kabosu, Atsuko Sato, ha pubblicato una foto dell’ormai celebre cane con le zampe incrociate e un’espressione perplessa sul suo blog. Questa immagine, accompagnata da testi in Comic Sans che rappresentavano i pensieri interiori del cane, è rapidamente diventata virale su piattaforme come Reddit e Tumblr. Successivamente, nel 2013, l’immagine è stata utilizzata come simbolo per la criptovalutaDogecoin2, che ha ulteriormente aumentato la notorietà di Kabosu e del meme di cui è protagonista.


Nel dicembre 2022, Atsuko Sato, che ha adottato Kabosu nel 2008, ha annunciato su Instagram che l’animale aveva smesso di mangiare e bere, e che gli era stata diagnosticata una colangioepatite acuta e una leucemia linfocitica cronica. Nonostante gli sforzi dei veterinari e il sostegno di numerosi fan da tutto il mondo, le condizioni di Kabosu sono peggiorate rapidamente. Il 27 dicembre, Sato aveva condiviso un aggiornamento in cui Kabosu aveva ricominciato a mangiare e bere grazie agli antibiotici, ma purtroppo il miglioramento è stato solo temporaneo.


La morte di Kabosu ha suscitato una grande ondata di commozione e tributi da parte dei suoi fan globali. Atsuko Sato ha ringraziato tutti coloro che hanno offerto il loro sostegno durante la malattia del cane, esprimendo gratitudine per l’amore e il supporto ricevuti. Ha inoltre annunciato che i fondi raccolti per le cure mediche di Kabosu saranno donati a enti di beneficenza per animali locali​.


Foto: scatto che ha originato il meme.