Magazine RDS

Ecco 5 modi per reagire a un regalo di Natale imbarazzante


Può succedere – o meglio, succede spesso – di ricevere un regalo di Natale che non corrisponde alle nostre aspettative. Questo per esser delicati, perché ci sono anche regali di Natale che non ci piacciono proprio e da tutto questo può nascere anche un momento molto imbarazzante (e perché no, anche delicato).
Come possiamo reagire al regalo sbagliato? Prima regola: è importante reagire sempre con gentilezza e rispetto nei confronti di chi ha fatto lo sforzo di donare qualcosa.


Ecco dunque 5 modi di gestire questa situazione, evitando di creare più problemi del dovuto.


Cinque modi per reagire a un regalo di Natale imbarazzante


Innanzitutto, la buona educazione vuole che si debba ringraziare sinceramente: ringraziare la persona che ha fatto il regalo, è il minimo sindacale. Questo vale anche se il regalo non è di nostro gradimento: ciò che conta infatti, non è il regalo, quanto il fatto di far sapere all’altro che apprezziamo il gesto e il pensiero che c’è dietro questo regalo.


Think Positive”: pensa positivo e continua a mantenere un tono e un atteggiamento che sia tale: guidato dalla gentilezza, meglio evitare di esprimere scetticismo, o – peggio ancora – delusione di fronte alla persona che ti ha donato il regalo. Nulla potrebbe essere più brutto di ferire dei sentimenti.


D’accordo essere gentili e positivi, ma meglio evitare di fingere troppo: siamo onesti, non è necessario esagerare con i complimenti se il regalo non ti piace veramente, poiché potrebbe sembrare falso. E poi – come si dice – il troppo stroppia.
Naturalmente è sempre possibile trovare degli aspetti positivi da sottolineare, ma meglio non arrampicarsi sugli specchi. Non sarà come ferire i sentimenti, ma fingere, non è esattamente un aspetto coerente con lo spirito natalizio.


Un approccio onesto e con il giusto tatto, perché c’è sempre una domanda inevitabile, tipo: “Ti è piaciuto?”.
Si può essere onesti senza essere scortesi: apprezzare il gesto e far notare che non è nel proprio stile, ad esempio, può essere un’idea per farsi conoscere meglio. Prendiamo quest’occasione per migliorare la relazione.


Infine, un pensiero al futuro, perché – anche nell’ottica della sostenibilità – ricorda che il regalo può essere anche scambiato: la forma di scambio dei regali – spesso definito come riciclo del regalo – è in realtà un modo per dare un senso a quel regalo. Un senso che va oltre al nostro gusto e al nostro bisogno.


In ogni caso, la cosa più importante è sempre quella di gestire la situazione con sensibilità per non ferire i sentimenti dell’altra persona.


Immagine di copertina: iStock