Magazine RDS

Ecco come sarebbe oggi la Gioconda secondo l’intelligenza artificiale


Ci sono artisti che, utilizzando l’intelligenza artificiale, sono riusciti a realizzare opere veramente stupefacenti. C’è chi ci ha mostrato come sarebbero le Sailor Moon o i Simpson nella vita reale, chi ha trasformato i personaggi del “Trono di spade” in anime e chi addirittura ha fatto cantare “Yesterday” dei Beatles a Freddie Mercury.


Questo designer italiano si è spinto ancora più in là, ha provato a immaginare come sarebbe oggi la Mona Lisa. Si chiama Gianpaolo Rosa e lavora presso la Iron Corporation, un’agenzia con sedi sia in Italia che in America. 



Chi è Gianpaolo Rosa


Grande appassionato di Ai, si è fatto conoscere grazie ai suoi ritratti,  spesso molto provocatori, dedicati a politici e personaggi di spicco come Elon Musk, Rihanna o Mark Zuckerberg. Per ripensare la Gioconda di Leonardo Da Vinci, ha utilizzato il programma Midjourney. Le immagini sono diventate virali, ricevendo l’applauso di molti siti e pagine Instagram che si occupano di design.


Con la Gioconda aveva già fatto qualche tentativo nel 2021, ma il risultato ottenuto ora è decisamente più sorprendente.